La scienza sopperisce alle mancanze nella dieta quotidiana


Oggigiorno l’informazione e l’educazione all’alimentazione non sono generalmente sufficienti a farci scegliere il meglio per noi stessi. Proprio perché la correlazione tra cibo, invecchiamento e salute è così stretta, si auspicherebbe un più ampio dibattito, nonché la promozione di ulteriori indagini scientifiche.

Una buona alimentazione ci permette di contrastare l’invecchiamento e controllarne l’evoluzione, rappresentando già di per sé la prima forma di protezione da malattie croniche e invalidanti. I giusti nutrienti, infatti, aumentano l’aspettativa di vita in buona salute anche in età avanzata.

In relazione a ciò, un regime alimentare equilibrato, come la dieta mediterranea, fornisce al nostro organismo i preziosi micronutrienti che ne consentono la perfetta efficienza. Cereali, pesce, olio d’oliva, frutta e verdura apportano antiossidanti, acidi grassi insaturi e flavonoidi che riducono il rischio di sviluppo di osteoporosi, malattie neurodegenerative e cardiovascolari. Nei legumi, nelle verdure a foglia verde, nelle carni e nei loro derivati troviamo, poi, folati e vitamina B12, presidi contro le malattie vascolari del sistema nervoso centrale. Da tutti questi cibi traiamo, inoltre, minerali ed oligoelementi coinvolti in tutte le quotidiane attività dell’organismo, dal metabolismo cellulare alla piena funzionalità degli organi.

Purtroppo, non sempre riusciamo a consumare gli alimenti freschi contenenti vitamine e minerali sufficienti per appagare sia le necessità dell’organismo che il nostro senso del gusto. Alcuni cibi non ci piacciono, altri sono difficilmente reperibili ed è impegnativo assumerne le quantità ideali. Del resto, la vita è colma di incombenze che fanno spesso passare in secondo piano la bilanciata composizione dei pasti.
Qui arriva la scienza. La ricerca ci mette, infatti, a disposizione integratori con cui potenziare l’effetto dei micronutrienti presenti sulla nostra tavola o sopperire alla loro mancanza per completare al meglio la nostra alimentazione. Garantiremo, così, al nostro corpo prestazioni ottimali e la giusta protezione nel lungo periodo.