Come preservare le funzionalità dell’infiammazione che difende il nostro organismo


Indotta dal sistema immunitario, l’infiammazione è la prima, innata risposta dell’organismo ad ogni tipo di infezione e lesione. Il suo scopo è individuare la causa del problema, eliminarla e ripulire il tessuto coinvolto favorendo la guarigione. Una volta cessato l’allarme, anche lo stato di infiammazione termina senza lasciare tracce.

La recente ricerca scientifica ha individuato un diverso tipo di risposta infiammatoria associata ai processi fisiologici che conducono all’invecchiamento. L’inflamaging è una lieve forma di infiammazione cronica, che permane seppur in assenza di un reale agente patogeno o trauma che la causi. Prolungandosi nel tempo, la sua presenza in constante espansione, per lo più priva di sintomi, rappresenta un serio fattore di rischio per l’insorgenza di malattie associate all’invecchiamento, come ateriosclerosi, patologie neurodegenerative, cancro.

Il nostro stile di vita è un fattore determinante nell’innescare la riposta infiammatoria dell’organismo. Fumo, abuso di alcol, alimentazione ipercalorica e sedentarietà causano infiammazione e ne favoriscono la persistenza. Modificare queste abitudini è cruciale al fine di aiutare il nostro equilibrio immunitario. Ugualmente, è fondamentale agire in suo supporto.

Se, da una parte, una cattiva alimentazione aumenta la permeabilità intestinale provocando infiammazione, dall’altra assumere determinati nutrienti rappresenta una strategia efficace a contrastarla. La ricerca ha, infatti, individuato un’importante azione antinfiammatoria da parte di alimenti ricchi in zinco, resveratolo, lavonoidi, omega 3 e omega 6, prebiotici e probiotici.

Questi micronutrienti, se presi in quantità adeguata, svolgono un ruolo basilare nel sedare l’infiammazione superflua, dannosa all’organismo. È pur vero che non sempre riusciamo ad assumerne in quantità sufficiente per rispondere ai bisogni del corpo. Allora, ricorrere all’uso di integratori specifici si rivela semplice e risolutorio. Apportando la giusta concentrazione di micronutrienti, il loro ausilio ci permetterà di riequilibrare il sistema immunitario, contrastando l’infiammazione, e riportare la quiete in tutto l’organismo.