LONGEVITÀ

In un mondo dove l’aspettativa
di vita è in aumento,
invecchiare in salute è tra i primi
obiettivi
della medicina moderna

LONGEVITÀ

In un mondo dove l’aspettativa di vita è in aumento, invecchiare in salute è tra i primi obiettivi della medicina moderna

Migliorare la salute e ritardare gli effetti dannosi dell’invecchiamento sono due delle principali sfide della medicina moderna.

L’invecchiamento è un insieme di processi biologici che provoca un deterioramento generalizzato e progressivo della funzione e dell’anatomia degli organi.

È influenzato da fattori genetici e ambientali, ma i secondi sembrano avere una maggiore influenza sul processo.

I fattori genetici, infatti, sembrano contribuire solo relativamente alla serie di processi coinvolti nella durata della vita.

I fattori ambientali, dal canto loro, sono per lo più legati allo stile di vita: cioè dieta, esercizio fisico e stress.

vitamine e minerali

Sono sempre più oggetto di studi per le loro proprietà antiaging, poiché cofattori necessari per il corretto funzionamento delle proteine (enzimi, trasportatori di membrana, proteine strutturali o funzionali), e, quindi, come veicolo per la nostra longevità.

Secondo la teoria del TRIAGE, possiamo classificare i micronutrienti in:

  • VITAMINE E MINERALI DELLA SOPRAVVIVENZA

  • VITAMINE E MINERALI DELLA LONGEVITÀ

Dalle ricerche emerge come, nel caso di una carenza di micronutrienti, s’inneschi un meccanismo di razionamento, che favorisce l’attivazione, da parte di vitamine e minerali, delle proteine necessarie per la sopravvivenza immediata e la riproduzione (proteine di sopravvivenza), sacrificando e mettendo in secondo piano quelle necessarie per proteggere da danni futuri (proteine della longevità).

I danni di una carenza di micronutrienti, salvo la presenza di grossi deficit nutrizionali, emergono con il passar del tempo.

Nonostante l’importanza di vitamine e minerali, numerosi studi evidenziano che la maggior parte della popolazione mondiale, anche nei paesi sviluppati, assume vitamine e minerali a livelli inferiori ai propri fabbisogni.

Queste carenze incidono negativamente sulla longevità del nostro organismo

La linea di monocomponenti KRONO•S® percorso LONGEVITÀ nasce per sopperire alle specifiche carenze di ogni individuo, permettendo di scegliere la giusta vitamina o minerale da integrare, nella giusta dose e per il tempo opportuno, così da favorire la buona qualità della nostra vita.

Bibliografia

Low micronutrient intake may accelerate the degenerative diseases of aging through allocation of scarce micronutrients by triage – Bruce N Ames
Prolonging healthy aging: Longevity vitamins and proteins – Bruce N Ames