È il must have delle festività o di un ricco pranzo in famiglia: le lasagne! Si tratta di un piatto succulento, pieno di ingredienti, come vuole la tradizione, e i celiaci non devono rinunciarvi. In questo articolo vogliamo suggerirvi una gustosa ricetta per preparare delle ottime lasagne senza glutine fatte in casa.
Ricetta lasagne senza glutine
Per la preparazione delle lasagne senza glutine, il passaggio più complesso riguarda il ragù perché richiede molto tempo. Ma ne vale sicuramente la pena! Sfoglie per lasagna senza glutine e besciamella si trovano già pronte in commercio (Giusto propone una pratica e conveniente confezione “promo”). Tuttavia, se ne avete la possibilità, potete preparare in casa anche questi due ingredienti!
Ingredienti:
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 carota
- 1/4 porro
- 1/2 gambo di sedano
- 500 g di macinato di maiale
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino Merlot
- 300 g di salsa di pomodoro
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 120 g di panna senza glutine
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 confezione di sfoglie di pasta per lasagne senza glutine
- 1 brik di besciamella senza glutine
- sale, pepe e noce moscata q.b.
- basilico fresco q.b.
Procedimento:
In una pentola fate soffriggere il trito di carota, porro e sedano con l’olio evo. Poi aggiungete la carne e rosolate bene. Sfumate con il vino, poi aggiungete sale, zucchero, pepe, noce moscata, pomodoro e concentrato di pomodoro. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza. Poi aggiungete panna e basilico e fate cuocere ancora per un’ora. Quando il ragù sarà pronto, sbollentate le sfoglie di pasta per lasagne senza glutine e procedete con l’assemblaggio, alternando gli strati e concludendo con ragù, besciamella ed un’abbondante grattugiata di parmigiano. Poi infornate per 45 minuti e fate gratinare per bene.
Ricetta lasagne senza glutine e senza lattosio
In caso di co-presenza di celiachia e intolleranza al lattosio, è possibile realizzare una versione della ricetta delle lasagne senza glutine e senza lattosio. Il procedimento è esattamente lo stesso: basta eliminare il parmigiano grattugiato e sostituire alcuni ingredienti, quali la panna e la besciamella, acquistando (o preparando in casa) una versione lactose free.