Giustofarma - alimentazione funzionale e integratori essenziali

BASSO INDICE GLICEMICO

Alimenti a basso indice glicemico: quali benefici?

Gli alimenti a basso indice glicemico aiutano a mantenere stabile la curva glicemica, grazie al lento rilascio di glucosio: la sazietà dura più a lungo e l’energia costante.

Contrasta ritenzione idrica e cellulite

Uno degli strumenti più potenti per combattere la ritenzione e raggiungere la forma fisica desiderata è la dieta a basso indice glicemico, accompagnata dalla riduzione del sodio/sale da cucina. L’assunzione di alimenti che rilasciano zuccheri nel sangue in modo lento e costante, mantenendo stabili i livelli di energia e riducendo al minimo i picchi glicemici, contribuiscono a ridurre l’accumulo di grasso e liquidi, contrastando gli stati infiammatori che cronicizzano il problema.

Più energia e minore senso di pesantezza

Gli alimenti a basso indice glicemico forniscono energia in modo graduale e sostenuto rispetto agli alimenti ad alto indice glicemico, evitando picchi e cali improvvisi. La presenza di glucosio nel sangue per più tempo garantisce alle cellule del nostro corpo un approvvigionamento costante di zucchero, contribuendo a mantenere elevati i livelli di energia nel corso della giornata. Questo può essere particolarmente benefico per atleti e persone con uno stile di vita attivo.

Gli alimenti a basso indice glicemico grazie al loro contenuti di fibra solubile sono un prezioso alleato della flora intestinale, la quale a sua volta influisce positivamente sul sistema immunitario e sulle funzioni cerebrali. Il potere prebiotico delle fibre favorisce l’equilibrio intestinale, promuovendo il benessere generale. Contribuisce a ridurre la sensazione di pesantezza e di gonfiore addominale dopo i pasti.

Controllo del peso

Carboidrati e zuccheri sono contenuti in moltissimi prodotti e si nascondono anche in alimenti insospettabili. L’impatto di questi nutrienti sul nostro organismo può creare accumulo di grasso e aumento di peso. Il lento e controllato rilascio degli zuccheri nel sangue che deriva dall’assunzione di alimenti a basso indice glicemico può aiutare nella perdita di peso e nel controllo del peso. Inoltre contribuisce ad una maggioresensazione di sazietà, aiutando a controllare l’appetito, riducendo le crisi di fame.

Controllo della glicemia

Riducendo l’assorbimento rapido di zuccheri, un alimento a basso indice glicemico può contribuire a mantenere livelli più stabili di glucosio nel sangue. Ciò è particolarmente importante per le persone con diabete o a rischio di sviluppare la malattia. Contribuisce a migliorare la sensibilità dell’organismo all’insulina, l’ormone responsabile del controllo del glucosio nel sangue. Questo può essere benefico per prevenire o gestire il diabete di tipo 2.

Cosa rende speciale la nostra pasta

Focus: L’Arabinoxilano

L’arabinoxilano è una fibra solubile estratta dal frumento e dall’orzo attraverso un processo naturale e brevettato (JAXplus), ed è in grado di aumentare il senso di sazietà e ridurre l’innalzamento glicemico dopo i pasti.

È un PREBIOTICO in grado di favorire una flora intestinale equilibrata.

I nostri prodotti a basso indice glicemico

Pasta

Dolcificante

Dolcificante