Anche per chi soffre di celiachia l’estate è la stagione dell’anno in cui maggiormente si necessita di pasti veloci, freddi e facili da preparare. L’articolo proporrà 3 ricette veloci senza glutine pratiche e gustose: un antipasto, un primo e un secondo, per godersi appieno la calda stagione senza passare troppo tempo ai fornelli!
La prime delle tre ricette veloci senza glutine: antipasto
Cerchi qualcosa da mettere accanto alle classiche tartine senza glutine per arricchire il tuo antipasto? Ecco un’idea sfiziosa per te e i tuoi ospiti: le frittelle di zucchine con prosciutto cotto. Un gustoso e morbidissimo finger food da consumare tra una chiacchiera e l’altra prima del pasto. Questa ricetta senza glutine non prevede l’utilizzo di lievito, pertanto è ancora più veloce da realizzare.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 2 uova
- 60 g di formaggio grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto a dadini
- 6 cucchiai di farina per pane senza glutine
- sale e pepe q.b.
- olio di semi di girasole per la frittura
Preparazione
Lava e asciuga le zucchine, taglia le due estremità e grattugiale grossolanamente, poi aggiungi un pizzico di sale e lascia riposare per una decina di minuti. Strizza bene le zucchine e versale in una ciotola.
Aggiungi gli altri ingredienti: sale e pepe, uova, formaggio, prosciutto cotto e farina. Mescola accuratamente per ottenere un composto omogeneo (aggiungere farina all’occorrenza). Una volta preparato l’impasto, procedi con la cottura: scalda l’olio e forma le frittelle con l’aiuto di un cucchiaio. Cuoci per pochi minuti, rigirando con delicatezza, fino alla doratura. In alternativa, se preferisci una versione più leggera, puoi cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
La seconda delle tre ricette veloci senza glutine: primo piatto fresco
E per il primo piatto? Ecco una ricetta fredda senza glutine da preparare in poco tempo: pasta fredda con melanzane e mozzarella.
La pasta fredda, ricetta estiva senza glutine per eccellenza, è una soluzione molto leggera e versatile, pratica per una cena con gli amici, da portare al mare o da aggiungere ai classici menu per un picnic gluten free. Questo piatto si presta ad infinite varianti: noi ti proporremo quindi una ricetta gustosa che ognuno potrà personalizzare in base a gusto e fantasia.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di casarecce senza glutine
- 1 melanzana
- 200 g mozzarella
- 30 g rucola
- erba cipollina
- foglioline di menta
- olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Preparazione
Taglia la melanzana a cubetti e friggila nell’olio (per un’alternativa più leggera, puoi anche cuocerla in forno ventilato). Una volta cotta e raffreddata, condiscila con sale e menta. In una ciotola capiente, taglia a cubetti i pomodorini e condiscili con olio, rucola tritata ed erba cipollina. Aggiungi anche le melanzane. Quando il condimento sarà pronto, cuoci la pasta in acqua salata. Scola la pasta e versala in una ciotola capiente. Aggiungi un filo d’olio, il condimento precedentemente preparato e mescola accuratamente. Solo a questo punto, unisci anche la mozzarella tagliata a cubetti.
Con la pasta fredda è quasi impossibile non accontentare tutti, ma se i tuoi ospiti dovessero preferire un primo piatto caldo e hai pochissimo tempo per prepararlo, ti suggeriamo, in alternativa, una ricetta veloce senza glutine per un primo piatto salvacena irresistibile: ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia!
La terza ricetta: secondo piatto gustoso
Il pollo alle mandorle è un secondo piatto tipico della cucina cinese ormai diffusissimo anche nella nostra cucina. In questo caso ti proponiamo la variante della ricetta senza glutine.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di petto di pollo
- 70 g di mandorle spellate e tostate
- 1 cucchiaio di farina di riso
- Zenzero q.b.
- 2 cucchiai di olio di arachidi
- 5 cucchiai di salsa di soia senza glutine
Procedimento
Taglia il pollo a dadini, infarinalo e rosolalo in una padella antiaderente con poco olio di arachidi. Aggiungi lo zenzero e sfuma con salsa di soia senza glutine. Unisci al tutto le mandorle precedentemente tostate. Completa la cottura del pollo aggiungendo all’occorrenza un po’ di acqua calda… e servi subito.